Quantcast
Channel: TagBoLab » crowdsourcing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

I dati sui 186 blog in Emilia Romagna

$
0
0

Quanti sono e di cosa parlano blogger regionali?

Dopo i dati sulle community e sui festival e il piccolo report sui dati relativi ai blog e blogger dell’Emilia Romagna raccolti da TagBoLab nell’ambito del progetto TagEmiliaRomagna, in prossimità dell’evento “Idee in circolo: i media sociali per la promozione della partecipazione  e dei territori” del 17 giugno,  rendicontiamo percentuali, costanti e tendenze della blogsfera emiliano romagnola.

La nostra prima mappatura contava 165 blog che,  grazie alle vostre segnalazioni sul gdoc condiviso on line, sono aumentati di giorno in giorno fino a raggiungere quota 186! E se ne conoscete altri, segnalate pure!

Anche se mancano altre ricerche analoghe ma, visti i numeri dei blog regionali, possiamo indicare l’Emilia Romagna come una una regione digitale?

La maggior concentrazione di blog è in provincia di Bologna dove ne troviamo 115, seguita da Ravenna con 12 e Modena con 11. Come già ricordato, la centralità bolognese da un lato conferma il ruolo di capoluogo regionale dall’altro  è il lab stesso, in mancanza di “sentinelle territoriali”, a sbilanciare i dati visto che di base è a Bologna.

Per quanto riguarda gli argomenti trattati, sul podio si posiziona al primo posto l’informazione (52%) seguita, in ordine, dalla cultura (11%) e dal sociale (10%).

Anche la politica è un tema che sta molto a cuore alla nostra regione, sintomo di quanto i cittadini siano attenti alle problematiche che più li riguardano da vicino e partecipino attivamente.

E’ interessante notare come, di tutti i blog che parlano d’informazione, il 9% appartiene a testate giornalistiche! Altrettanto attive sono le associazioni, seguite dai partiti politici e dalle università ( e per università intendiamo blog scritti da professori di alcuni dipartimenti in quanto non esiste uno ufficiale!).

Inoltre, come si poteva immaginare, la quasi totalità dei blog sono personali, scritti cioè da singoli privati,mentre le P.A. sono le grandi assenti della blogsfera, fatta salva qualche rara eccezione.


Altro aspetto rilevante è notare la  frequenza con cui vengono aggiornati i blog visto i blogger emiliano romagnoli sono abbastanza costanti!

Il 35% pubblica almeno 2 contenuti alla settimana mentre il 20% ne carica uno.

Da ricordare la una fetta consistente di blog che sono fermi con gli aggiornamenti.

Se la democratizzazione delle tecnologie dell’informazione è un dato di fatto, ricerche di questo tipo confermano che l’ecosistema 2.0 emiliano romagnolo sia un’ambiente variegato, con grandi possibilità creative.. .tutto sta nel capire le sue potenzialità e gestirle al meglio!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles





Latest Images