Quantcast
Channel: TagBoLab » crowdsourcing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Una guida per Bologna da costruire insieme: parliamone al TagBoApe!

0
0

Vi ricordate della Guida di Bologna di cui vi avevamo già parlato qui?

Sin dall’inizio, l’obiettivo di questo laboratorio è stato quello di diventare nodo e catalizzatore delle esperienze presenti a Bologna e il luogo online in cui raccogliere e diffondere un racconto territoriale fatto dal basso, dai cittadini e da tutti coloro che vivono la città quotidianamente. Crowdsourcing è una delle nostre parole chiave preferite!

Con il contributo di tutti, vogliamo raccogliere in una mappa su Foursquare, in un calendario degli eventi e attraverso uno storytelling partecipato tutte le informazioni relative alla città e alle sue manifestazioni.

Come avevamo già detto qui, “nell’epoca dei media sociali e del giornalismo iperlocale, la comunicazione esce sempre più dai canali ufficiali per trovare spazi autogestiti dagli stessi protagonisti, veri prosumer degli eventi cittadini: le città non vengono comunicate solo dai media ufficiali e/o dalle comunicazioni istituzionali e turistiche decise in modo top down. Un racconto territoriale c’è già ed è fatto dai cittadini, veri ripetitori territoriali, che se organizzati, creano uno storytelling che rappresenta molteplici punti di vista.”

Abbiamo già inserito alcune liste di luoghi su Forusquare, relative a:

Ma adesso abbiamo bisogno di voi! Siamo convinti, infatti, che quello che abbiamo fatto fino a ora non sia il punto di arrivo ma solo il punto di partenza (cit.).

Per andare oltre le conversazioni via web, abbiamo quindi organizzato un TagBoApe, un aperitivo di presentazione e “chiacchiera”, per coinvolgere nella progettazione alcuni blogger e opinion leader del mondo online bolognese.

Ci vediamo lunedi 30 gennaio alle 19,00 presso il bar Antica Bologna Area Marconi, via Marconi 71.

Uno dei punti interrogativi che cercheremo di risolvere lunedì, per esempio, è quale tag utilizzare per raccogliere i contributi che arrivano dal web. Avete suggerimenti?

Da lunedì apriremo la fase di co-progettazione della guida: chiederemo alla nostra community e a tutta la rete contributi e segnalazioni, da inviare sui nostri canali social (Facebook e Twitter ), con l’obiettivo non solo di aggiungere nuovi luoghi, ma di creare un percorso condiviso di scoperta della città.

Dopo questa prima fase, realizzeremo anche un supporto cartaceo della guida, che tuttavia resterà consultabile interamente solo su web. Siamo convinti infatti che le guide cartacee diventino ben presto obsolete e che il futuro del turismo e della promozione territoriale siano online, soprattutto se il target di riferimento è prevalentemente giovane. Il nostro obiettivo è realizzare un aggiornamento costante e partecipato della guida.

Quindi cosa aspettate? Continuate a seguirci qui sul nostro blog, dove ogni settimana racconteremo cosa c’è da fare in città, inviateci le vostre segnalazioni su Facebook e Twitter, seguite le liste di TagBologna su Foursquare, fate check-in nei posti consigliati, aggiungete foto e tips. Attendiamo i vostri contributi!

[La foto è stata presa da qui]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles





Latest Images